Logo

      Home

      Storia

      Statuto

      Comitato

      Pubblicazioni

      News

      Link

 

Logo

Logo

Pubblicazioni

Logo


Collana Fauna d'Italia

 

COLLANA FAUNA D'ITALIA

Collana di monografie scientifiche relative ai diversi gruppi zoologici presenti in Italia e nei suoi mari. Repertorio generale delle specie animali esistenti in Italia pubblicato sotto gli auspici dell'Accademia Nazionale di Entomologia e dell'Unione Zoologica Italiana, per alcuni anni con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

 

 

 

Checklist delle Specie della Fauna d'Italia

 

CHECK LIST DELLE SPECIE DELLA FAUNA D'ITALIA

La Checklist delle Specie della Fauna d'Italia è il primo inventario faunistico nazionale completo. Quest'opera è stata prodotta dal Ministero dell'Ambiente con il supporto tecnico del Comitato Scientifico per la Fauna d'Italia e con l'egida della Commissione Europea.

 

 

 

CKmap

 

CHECKLIST E DISTRIBUZIONE DELLA FAUNA ITALIANA

Checklist e distribuzione di oltre 10.000 specie terrestri e delle acque interne italiane; la prima raccolta completa di dati di distribuzione della nostra fauna (oltre 570.000 record). Quest'opera è stata prodotta dal Ministero dell'Ambiente con il coordinamento del Comitato Scientifico per la Fauna d'Italia e del Museo Civico di Storia Naturale di Verona.

 

 

 

CKmap

 

LA FAUNA IN ITALIA

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il supporto degli esperti del Comitato Scientifico per la Fauna d'Italia, ha rivisito, a distanza di quarant'anni, la classica monografia sulla fauna italiana pubblicata nel 1959 dal Touring Club Italiano, alla quale avevano collaborato numerosi fra i più qualificati zoologi italiani dell'epoca. È stato così messo all'opera un nuovo gruppo di studiosi che ha prodotto - con questo libro - una nuova lettura del popolamento animale in Italia, articolata per ambienti.

 

 

 

CKmap

 

SPECIE E HABITAT DI INTERESSE COMUNITARIO IN ITALIA

Il Comitato Scientifico per la Fauna d'Italia ha revisionato ed elaborato i dati faunistici relativi agli invertebrati e coordinato la stesura della parte faunistica per il 3° Rapporto Direttiva Habitat, trasmesso alla Commissione Europea nel Dicembre 2013. Il Rapporto raccoglie dati aggiornati su distribuzione, stato di conservazione, pressioni, minacce e trend relativi a tutte le specie e agli habitat di interesse comunitario presenti in Italia. Una sintesi dei risultati è contenuta nel volume pubblicato dall'ISPRA, Serie Rapporti 194/2014.

 

Torna su


| Home | Storia | Statuto | Comitato |
| Pubblicazioni | News | Link |